Mino Damato

Saturday 24 July 2010

Mino DamatoMino Damato all'anagrafe Erasmo Damato (Napoli, 1º dicembre 1937 – Vicenza, 16 luglio 2010) è stato un giornalista italiano.

Biografia

Il giornalismo

Giornalista professionista dal 1965, è entrato alla RAI nel 1968 e ha fatto parte della redazione del TG1, realizzando tra l'altro vari reportage dalle zone di guerra. Negli anni settanta è stato autore e conduttore delle trasmissioni televisive Avventura, Racconta la tua storia, In viaggio tra le stelle e TAM TAM.

Nel 1983, in collaborazione con Enrica Bonaccorti, condusse il programma di approfondimento quotidiano Italia sera. Ha condotto l'edizione 1985/1986 di Domenica In, affiancato da Elisabetta Gardini, Gina Lollobrigida, il Trio Lopez-Marchesini-Solenghi.
In questa edizione Damato rimodellò il tradizionale varietà dandogli un'impronta più culturale e giornalistica, anticipando temi che tratterà nelle trasmissioni successive, divenne celebre una sua camminata sui carboni ardenti effettuata durante una delle puntate di Domenica In, che ispirò tra l'altro la parodia "Mino D'Amianto" del comico Ezio Greggio, nonché una camminata su una pizza calda del comico Beppe Grillo.

Nel 1987 ha condotto il programma Esplorando. Dal 1988 al 1990 realizzò e condusse Alla ricerca dell'Arca (in onda su Rai Tre), trasmissione che trattava argomenti di cultura, ricerca, attualità, e mistero, e in seguito trasmissioni di contenuto simile per Telemontecarlo (Incontri televisivi, 1991) e Retequattro (Incontri sull'Arca, 1992). Del 1995 è il flop Sognando, sognando su Rai Uno. Nell'estate 1997 tornò su Rai Tre per Rai Educational con Grand Tour, in onda nella fascia oraria mattutina.

Bambini in Emergenza

Abbandonata la televisione, si occupa di dare assistenza ai bambini malati di AIDS (adottò una bambina rumena affetta da tale sindrome morta nel 1996), tramite la Fondazione Bambini in Emergenza - costituita anche in Romania come Fundatia Bambini in Emergenza - di cui era presidente e direttore operativo.

La politica e la morte

Nel 1993 si candidò sindaco di Assisi per il movimento "Uniti per Rinnovare". Non arriva neppure al ballottaggio, ma è eletto consigliere, carica che lascerà dopo circa sei mesi.
Nel 1999 è candidato alle elezioni europee 1999 nelle liste di Alleanza Nazionale-Patto Segni nel collegio Centro, ed è primo dei non eletti con circa 28 mila preferenze.

A cavallo fra il 1999 e il 2000 Damato ricorre fra i potenziali candidati del centrodestra alla presidenza della Regione Lazio, ma gli verrà preferito Francesco Storace. È comunque eletto consiglio regionale del Lazio sempre per AN.

Nel marzo 2001 lascia polemicamente AN e si è iscrive al gruppo misto del quale diventa capogruppo. In questa consiliatura è vice presidente della 1a Commissione Consiliare Permanente (affari istituzionali e rapporti con l'Unione Europea, autonomie locali, affari generali e personale, demanio e patrimonio, informatica). Sempre nel 2001 sostenne l'Ulivo alle elezioni comunali di Roma creando la Lista per i Bambini.

Nel 2004 salta la candidatura alle europee nelle liste dell'UDC, mentre nel 2005 Damato non sarà rieletto consigliere regionale per Forza Italia.

Nel 2006 si candida alla Camera dei Deputati per Alternativa Sociale, ma la lista non supererà il quorum.

Nel 2008, in occasione delle comunali di Roma, costituì la lista I moderati per Roma al Centro con Rutelli, senza essere eletto.

Malato da alcuni anni, è scomparso il 16 luglio 2010, all'età di 72 anni, presso l'Ospedale San Bortolo di Vicenza, dov'era giunto per delle cure specialistiche.

Opere

  • L'auto che non uccide, Roma, L'editrice dell'automobile, 1969.
  • Un viaggio tra le stelle, Roma, Curcio, 1977.
[Source]

0 komentar:

Post a Comment

Insert Ur Comment!

 
 
 
eXTReMe Tracker